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Informativa sul trattamento dei miei dati personali

Gentile Utente, ai sensi della vigente normativa nel quadro del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, di seguito indicato come “GDPR”), il Distributore, come di seguito definito, ti informa che i tuoi dati personali (di seguito indicati come “Dati”) saranno trattati come indicato nei 9 punti della presente Informativa di seguito riportati.

1. Titolare del trattamento

Admiral Intermediary Services S.A. (di seguito “Distributore”), con sede in Roma, in via della Bufalotta, n. 374, in qualità di intermediario assicurativo comunitario abilitato ad operare in Italia, è Titolare del trattamento dei Dati relativamente all’intermediazione di contratti assicurativi stipulati da Groupama Assicurazioni S.p.A., con sede in Roma, in viale Cesare Pavese, n. 385 (di seguito indicata come “Società”).

La Società e il Distributore, in qualità di Titolari distinti e autonomi del trattamento dei Dati, determinano, ciascuno con separata Informativa, le finalità e le modalità del trattamento, in relazione all’attività assicurativa rispettivamente svolta. 

L’Informativa della Società è disponibile al seguente link http://www.groupama.it/note-legali-e-cookies#PrivacyPolicy.

2. Finalità del trattamento

I Dati verranno trattati, da parte del Distributore, esclusivamente per il conseguimento delle seguenti finalità:

  • gestione di ogni attività connessa alla fruizione del servizio, quale la compilazione e l’acquisto di un preventivo, l’eventuale conclusione del contratto assicurativo, l’apertura di un sinistro, la gestione di richieste informative o di doglianze. Base giuridica è l’esecuzione di una richiesta dell’interessato;
  • adempimento di obblighi di legge, regolamenti o normative comunitarie (come ad esempio sull’antiriciclaggio) e/o disposizioni di organi pubblici. Base giuridica è l’esecuzione di un obbligo di legge.

Nel rispetto della normativa vigente (art. 6 GDPR), solo nel caso in cui ricorra una delle condizioni di liceità del trattamento, i Dati possono essere utilizzati per effettuare analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e sulle iniziative promozionali del Titolare.

Da ultimo, ti informiamo che le tue coordinate di posta elettronica, fornite nel contesto della vendita del prodotto assicurativo, ivi inclusa la fase di preventivazione, possono essere utilizzate al fine di vendita diretta di prodotti analoghi, sempre che tu non rifiuti tale utilizzo, opponendoti in ogni momento al relativo trattamento, secondo quanto previsto dalla vigente normativa.

3. Modalità del trattamento dei Dati

I Dati saranno:

  • trattati in modo lecito e secondo correttezza, con modalità idonee a garantire un’adeguata sicurezza e riservatezza;
  • raccolti e registrati per gli scopi di cui al punto 2 e utilizzati in conformità con tali scopi;
  • mantenuti esatti e, quando necessario, aggiornati;
  • pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
  • conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario per conseguire le finalità di trattamento per cui sono stati raccolti.

4. Conferimento dei Dati

Ferma la tua autonomia personale, il conferimento dei Dati è obbligatorio per dare esecuzione agli obblighi contrattuali in adempimento alla finalità di cui al precedente punto 2.

L’eventuale rifiuto di conferire i Dati comporta l’impossibilità di concludere o eseguire i relativi contratti di assicurazione o di gestire e liquidare le prestazioni assicurative.

5. Comunicazione e diffusione dei Dati

I Dati possono essere comunicati, per le finalità di cui al punto 2, ad altri soggetti facenti parte della c.d. “catena assicurativa”, quali assicuratori, coassicuratori e riassicuratori, produttori di agenzia, legali e periti, società di servizi cui sia affidata la gestione, la liquidazione e il pagamento dei sinistri, nonché a società di servizi informatici o di archiviazione, organismi associativi (ANIA) e consortili propri del settore assicurativo, IVASS, Organi Governativi e Ministeri, CONSAP, UCI, COVIP, o a ogni altro ente al quale la comunicazione dei Dati assolva ad un obbligo di legge.

Inoltre, i Dati possono essere portati a conoscenza di:

  • dipendenti del Distributore, in qualità di incaricati, per l’esclusiva finalità dello svolgimento delle proprie mansioni lavorative connesse alle finalità di cui al punto 2;
  • società del Gruppo di appartenenza del Distributore (società controllanti, controllate e collegate anche indirettamente);
  • a società o a soggetti esterni rispetto al Distributore, che abbiano con quest’ultimo rapporti contrattuali di fornitura o comunque di outsourcing (quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, società o soggetti che forniscono servizi informatici, telematici, amministrativi, società o soggetti che gestiscono la posta in arrivo e in partenza). Con particolare riguardo a tale categoria di soggetti, ti informiamo che ciascuno di essi, in riferimento allo specifico rapporto contrattuale, è espressamente nominato Responsabile del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 del GDPR.

Ad ogni modo i tuoi Dati non sono soggetti a diffusione, salvo nei casi espressamente previsti dalla legge e previo tuo espresso consenso, se necessario.

6. Utilizzo di Chatbot

All’interno del presente sito hai la possibilità di usufruire di un servizio chat prestato da Landbot dell’azienda Hello Umi S.L con sede in Spagna presso Carrer de Mallorca, 184, CP 08036, Barcellona.

Attivato dietro tua esplicita richiesta, confermi di aver letto e compreso anche quanto Landbot riepiloga al seguente link https://landbot.io/terms-conditions/index.html

Le funzionalità di Landbot permettono di rispondere in maniera automatica alle tue domande, ad ogni modo puoi contattare o chiedere di essere contattato da un consulente in qualsiasi momento.

7. Diritti dell’interessato

Ti informiamo che, nei limiti e alle condizioni previste dalla legge, il Titolare ha l’obbligo di rispondere alle tue richieste in merito ai Dati che ti riguardano entro un mese dalla data di ricezione.

Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Entro un mese dal ricevimento della richiesta, il Titolare ti informerà di tale proroga e dei motivi della stessa. Se la tua richiesta non dovesse essere gestita, il Titolare – al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa – dei motivi dell’inottemperanza e della possibilità di sporgere reclamo a un’Autorità di controllo e di proporre ricorso giurisdizionale.

Le informazioni fornite sono gratuite. Se le tue richieste sono manifestamente infondate o eccessive, in particolare per il loro carattere ripetitivo, il Titolare può:

  • addebitare un contributo spese ragionevole tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per fornire le informazioni o la comunicazione o intraprendere l’azione richiesta; oppure
  • rifiutare di soddisfare la richiesta. Il Titolare dovrà dimostrare il carattere manifestamente infondato o eccessivo della richiesta.

Il Titolare ti fornirà una copia dei Dati oggetto di trattamento. Se dovessi aver bisogno di ulteriori copie, il Titolare potrebbe addebitarti un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se presenti la richiesta mediante mezzi elettronici e non fornisci indicazioni diverse, riceverai le informazioni in un formato elettronico di uso comune.

In caso di ragionevoli dubbi da parte del Titolare circa l’identità della persona fisica che presenta la richiesta, lo stesso può richiedere ulteriori informazioni/documenti necessari per confermare l’identità dell’interessato.

Hai il diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Dati che ti riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso agli stessi e di essere informato circa:

  • le finalità del trattamento;
  • le categorie di Dati in questione;
  • i destinatari o le categorie di destinatari cui i tuoi Dati sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di Paesi Terzi o di organizzazioni internazionali;
  • quando possibile, il periodo di conservazione dei Dati previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  • la possibilità di far rettificare o cancellare i Dati che ti riguardano, di limitarne il trattamento o di opporti al trattamento stesso;
  • il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo;
  • qualora i Dati non siano raccolti direttamente, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  • l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

Hai il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento:

  • la rettifica senza ingiustificato ritardo dei Dati inesatti;
  • l’integrazione dei Dati incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  • la cancellazione senza ingiustificato ritardo dei Dati, nei limiti e nei casi previsti dalla vigente normativa. Sarà il Titolare a comunicare a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i tuoi Dati le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento, nei limiti e nelle forme previste dalla vigente normativa;
  • la limitazione del trattamento, laddove ricorra una delle ipotesi previste dal GDPR;
  • la ricezione dei Dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;
  • la trasmissione dei Dati a un altro Titolare senza impedimenti da parte del Titolare cui li hai in precedenza forniti. 

Per esercitare i diritti sopra elencati, puoi scrivere a privacy@conte.it oppure all’indirizzo del Titolare, Admiral Intermediary Services S.A., via della Bufalotta, n. 374 – 00139 Roma.

Puoi altresì contattare il Responsabile della Protezione dei Dati al seguente recapito: yourinformationrights@admiralgroup.co.uk .

L’interessato che ritenga che il trattamento dei Dati sia in contrasto con le disposizioni di cui alla presente informativa ovvero di cui al GDPR, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Fermo restando quanto sopra, l’interessato ha il diritto di proporre un ricorso giurisdizionale, nel caso in cui ritenga che i propri diritti di cui al GDPR siano stati violati a seguito di un trattamento.

8. Reclami

Se dovessi ritenere che il trattamento dei Dati sia in contrasto con le disposizioni di cui alla presente Informativa ovvero di cui al GDPR, hai il diritto di fare reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Fermo restando quanto sopra, nel caso in cui tu ritenga che i tuoi diritti di cui al GDPR siano stati violati a seguito di un trattamento, hai anche il diritto di proporre un ricorso giurisdizionale.

9. Aggiornamento Informativa

La presente Informativa potrebbe essere modificata per fornirti informazioni sempre aggiornate rispetto ai trattamenti e all’utilizzo dei tuoi Dati. Ti invitiamo a visitare regolarmente questa sezione per verificare la presenza di aggiornamenti.

L’ultimo aggiornamento della presente Informativa sul trattamento dei tuoi dati personali è stato effettuato a Marzo 2020.